Search results for " anfiteatro"

showing 3 items of 3 documents

La persistenza della tradizione: considerazioni sulla tecnica costruttiva, sul dimensionamento e sul disegno progettuale dell’anfiteatro di Sabratha

2015

L’anfiteatro di Sabratha venne indagato nel 1924-26 da Renato Bartoccini, interessato in seguito da pochi interventi di scavo e restauro, è rimasto inedito. Le recenti indagini hanno permesso di redigere un nuovo rilievo e di avanzare un’ipotesi ricostruttiva. Terzo per grandezza tra gli anfiteatri noti nell’Africa Proconsolare, con una capacità stimata di circa 16.000 spettatori, è realizzato interamente in opera quadrata con conci di calcarenite locale e sembra essere stato progettato sulla base del cubito punico. Venne eretto probabilmente in età flavia all’interno di un più vasto progetto di ristrutturazione urbana e la sua enorme mole è giustificabile con il ruolo di Sabratha quale imp…

ragione geometrica del progetto.tecnica costruttivaanfiteatrocubito punicoSabrathaSabratha anfiteatro tecnica costruttiva cubito punico ragione geometrica del progetto.
researchProduct

L'anfiteatro di Sabratha e gli anfiteatri dell'Africa Proconsolare, Monografie di Archeologia Libica XLI

2015

L’opera si articola in due distinte parti: nella prima si presenta lo studio dell’Anfiteatro di Sabratha mentre nella seconda si propone un nuovo catalogo degli anfiteatri della provincia dell’Africa proconsolare. L’Anfiteatro di Sabratha, scavato e restaurato tra il 1924 e il 1926 dalla missione italiana diretta da Renato Bartoccini, era rimasto sostanzialmente inedito. Dal 2009 al 2012 è stato oggetto di una nuova ricerca che si prefiggeva di giungere ad una lettura complessiva del monumento nel suo contesto urbano, storico e sociale, proponendone anche un’ipotesi ricostruttiva. L’edificio, interamente realizzato in opera quadrata e dimensionato sul cubito punico, rivela un forte legame c…

Sabratha Libia Anfiteatro architettura romanaAnfiteatroarchitettura romanaLibiaSettore L-ANT/07 - Archeologia ClassicaSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaSabratha
researchProduct

L’anfiteatro romano dell’Urbe panormita tra paradigmi congetturali e possibili palingenesi

2022

Come il sottotitolo del libro di Giuseppe Ferrarella (Persistenza delle forme nell'architettura della città) eloquentemente dimostra, l’indagine compiuta svela una precisa prospettiva epistemica che si focalizza su una singola parte della città, il quartiere della Loggia, il cui disvelamento di senso va a modificare il complesso del sapere del “tutto”. Una conoscenza basata principalmente sul processo cognitivo di natura abduttiva o ipotesi di retroduzione, trattandosi di una inferenza del terzo tipo. Un procedimento logico, quindi, analogo alla deduzione e all’induzione, ma che cerca di spiegare i fatti osservati inferendo la causa dall’effetto, aggiungendovi sempre dell’altro, divenendo a…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaPalermo anfiteatro architettura engramma congetture
researchProduct